IL CULTO DELLA ADDOLORATA

Patrona di Mariotto è la Madonna, Maria SS. Addolorata, a cui è dedicata l' unica chiesa parrocchiale e la cui festa religiosa ricorre il 15 Settembre.
L' origine del culto per l' Addolorata risale addirittura alla seconda metà dell' ottocento, quando i primi abitanti del villaggio, per lo più contadini provenienti dai paesi limitrofi, trovarono nella figura della Vergine Addolorata "un riflesso delle proprie sofferenze" e fatiche quotidiane e nella sua venerazione "un motivo di consolazione e di speranza".
Come si diceva, la solennità liturgica della Vergine Addolorata ricorre il 15 Settembre ed è proprio a cavallo di tale data che si svolgono i festeggiamenti in suo onore.
I preparativi per la festa in realtà cominciano già in piena estate, con il comitato feste che inizia a girare per il paese a raccogliere i contributi delle famiglie per sostenere le spese per i festeggiamenti civili e religiosi.
La festa religiosa ha il suo apice nella celebrazione delle Santa Messa solenne nella giornata del 15 Settembre e quindi nella processione (che si svolge nella serata della domenica successiva qualora non coincidente con il 15 settembre) del simulacro della Vergine per le vie del paese.

Il programma civile della festa prevede invece l' esibizione della bassa banda che nei giorni dei festeggiamenti gira per le vie del paese, il concerto della banda, che oltre ad accompagnare la processione, fino agli inizi degli anni '80, si esibiva in piazza sulla cosiddetta "orchestra" ovvero sulla cassa armonica, e lo spettacolo pirotecnico che si svolge la domenica sera al termine della processione.
Conclude la festa uno spettacolo musicale che fino a qualche anno fa si teneva il lunedì sera in piazza.
Da qualche anno, per venire incontro alle esigenze di studenti e lavoratori, lo spettacolo viene anticipato alla serata del sabato.


- Testo a cura di Gaetano De Palma, tratto dal sito Mariotto.eu.
- La foto della Addolorata è di Domenico Ferrovecchio, la foto della chiesa è tratta da Wikipedia.